Print this page
Send this page
Increase font size
Decrease font size

T-Guide Press Release no. 1 in Italian

30/05/2013

Godersi un viaggio o fare del turismo non è sempre facile per le persone con difficoltà intellettuali e di apprendimento nonché per le loro famiglie. In risposta a questo tema, la FEG - Federazione Europea delle Guide Turistiche ed un gruppo di partner provenienti dai settori del turismo e della disabilità hanno ritenuto di impostare un nuovo percorso formativo di nome "T-Guide: Tourist Guides for persons with intellectual/learning disabilities", con lo scopo di formare guide turistiche con competenze riconosciute in grado di aiutare il gruppo target ad innalzare la qualità dell'esperienza di fruizione dei siti storici e culturali d'Europa.

La formazione – che sarà online – verrà messa a disposizione delle guide turistiche gratuitamente e aiuterà queste ultime a tarare il loro approccio di guida rispetto alle esigenze del target di progetto. Il corso sarà testato mediante una prova di itinerario turistico per i visitatori con disabilità intellettive. L'intero percorso formativo offrirà un quadro di riferimento per la formazione ed il bilancio delle competenze a livello europeo.

L'obiettivo parallelo è quello di incrementare i tour guidati per i turisti dei paesi europei ed offrire alle guide turistiche nuove opportunità di lavoro. Il coinvolgimento delle organizzazioni di persone con disabilità e delle loro famiglie nello sviluppo del programma d'apprendimento e degli strumenti per le guide turistiche assicurerà un'elevata qualità del percorso formativo tale da soddisfare al meglio le esigenze del target di progetto.

Dietro il progetto T-Guide c'è un gruppo di nove organizzazioni sostenute dal Programma per l'Apprendimento Permanente dell'Unione Europea, sottoprogramma "Leonardo Da Vinci". Capofila è l'Università polacca Społeczna Akademia Nauk, con sede a Lodz. Il coordinamento delle attività del progetto è affidato ad ASIS - un Consorzio di cooperative sociali italiano.

Download the full Press Release in PDF format from the right-hand panel.

General Information

Submitted by: Ivor Ambrose

Keyword(s)

Customer relations | Disability, disabilities, technical aids | Education, training | Heritage | Management of tourist venues and attractions | Museums and galleries | Natural Phenomena | Special services for disabled visitors | Staff training

Download(s)

Send Page